Valentina e i MUOStri
In una Sicilia deturpata da MUOStri che interferiscono con le loro vite, la figlia fila roselline di lana e il padre cura piante che, in-sofferenti, non danno più frutti. Un giorno Valentina scopre di essere cresciuta e, grazie alla sua capacità di forgiare bellezza, sarà in grado di cambiare i loro destini.
Niscemi, la Sicilia, i suoi incendi e il MUOS, imponenti antenne militari NATO che sono state installate all’interno di una sughereta centenaria. Il nuovo documentario di Francesca Scalisi segue la vita di Valentina, che a quasi 30 anni, vive ancora con i genitori. Quando la salute del padre si aggrava, è costretta a prendere in mano la sua vita, in un delicato e complesso percorso di emancipazione che affonda le radici in una terra tanto amata quanto devastata.
Abbiamo incontrato Francesca Scalisi e Mark Olexa al workshop Inprogess – il laboratorio del Milano Film Network finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi rivolto a giovani registi – dove il film ha vinto un premio, che ha permesso alla regista di mettere a fuoco il progetto, e di unirci a DOK Mobile in questa coproduzione internazionale tra Svizzera e Italia, che ha trovato la propria anteprima a Vision du Réel 2024 (Special Jury Prize).
ANNO
2024
GENERE
Documentario
STATO
In distribuzione
Prodotti Articolture, Dok Mobile, con il contributo del Ministero della Cultura
Diretto da Francesca Scalisi
Scritto da Francesca Scalisi
Produttori Mark Olexa, Ivan Olgiati, Chiara Galloni
Direttore della fotografia Stefania Bona
Montaggio Marzia Mete
Colonna Sonora Olga Kokcharova
Premi e festival Visions du Reel 2024: National Competition – Special Jury Award