Un dramma punk-agropastorale, che racconta la contaminazione militare della Sardegna, con lo sguardo di Mario Piredda.
Anita ha diciassette anni e vive in Sardegna, insieme a suo padre Jacopo, che è malato di leucemia e avrebbe bisogno con urgenza di un trapianto. I tempi d’attesa per la ricerca di un donatore sono troppo lunghi rispetto al progredire della malattia, e anche se i parenti hanno più probabilità di essere compatibili, non lo sono né Anita né suo nonno Tonino – un vecchio pastore che abita sull’altopiano, accanto a un’area militare. Jacopo ha un solo fratello, Gaetano, che vive dall’altra parte dell’Isola; i due non si parlano da anni a causa di un feroce litigio che non sembrano intenzionati a dimenticare. Con l’aiuto del nonno, ad Anita non resta che presentarsi a casa dello zio, determinata a ricucire gli strappi del passato, pur di convincerlo a fare le analisi che potrebbero salvare la vita di suo padre.
Dopo A casa mia, il cortometraggio che abbiamo prodotto nel 2016 e che ha vinto il David di Donatello come miglior corto 2017, ci siamo buttati a capofitto sull’opera prima di Mario Piredda. L’Agnello già in fase di scrittura ha vinto il Premio Suso Cecchi D’Amico, destinato ogni anno alla Miglior Sceneggiatura Italiana con protagonista al femminile.
La produzione è stata piena di scoperte, tra cui il talento genuino di Nora Stassi. Il film è stato presentato in anteprima ad Alice nella città – selezione ufficiale 2019 (Menzione d’onore a Nora Stassi come Miglior Talento Emergente) e selezionato, tra gli altri, ai festival di Mosca IFF, Istambul IFF e Annecy, dove ha vinto il Premio del Pubblico, della Giuria Giovane e come Best Film.
In Italia il film è uscito nei giorni più difficili della pandemia, il primo weekend di lock-down. Lo abbiamo distribuito noi, in collaborazione con Moderna Distribuzioni, il weekend del lockdown: sono stati giorni e decisioni difficili da prendere. Ma poi ha fatto il suo corso, ottenendo un ottimo riscontro di critica e di pubblico, tanto che è stato programmato in sala per i due anni successivi, e non c’è piccolo paese di Sardegna che non l’abbia proiettato nelle piazze.
Intanto ha continuato a girare per festival, vincendo il festival di Annecy (Miglior Film, Premio Giuria Giovani e Premio del Pubblico), ed è stato selezionato anche a Cinemed Montpellier, CPH Buster, Cinemagic UK, Denver IFF, Lucas International Children’s Film Festival… E grazie al nostro agente TVCO ha collezionato anche diverse vendite, per cui ora è disponibile, tra le altre piattaforme, su Netflix Europe e Rai Play.
ANNO
2019
PREMI
Globo d’Oro Miglior Talento Emergente per Nora Stassi
Menzione d’onore come Talento Emergente – Alice nella Città
Miglior Film, Premio del Pubblico, Premio della Giuria – Annecy Festival
GENERE
Debut film, drama
STATO
In distribuzione
“Anita è una delle più belle figure femminili viste al cinema in Italia da tempo.”
L'Espresso
L’Agnello è un film di MARIO PIREDDA,
una co-produzione Italia/Francia tra ARTICOLTURE e MAT PRODUCTION, con RAI CINEMA.
Con il contributo della REGIONE AUTONOMA della SARDEGNA
Con il supporto di FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION e CINETECA SARDA
un film di MARIO PIREDDA
con NORA STASSI, LUCIANO CURRELI, PIERO MARCIALIS, MICHELE DR. DRER ATZORI
scritto da MARIO PIREDDA e GIOVANNI GALAVOTTI
fotografia FABRIZIO LA PALOMBARA
montaggio CORRADO IUVARA
musiche originali MARCO BISCARINI – ALA BIANCA PUBLISHING
scenografie PIETRO RAIS
costumi STEFANIA GRILLI
suono in presa diretta PIERO FANCELLU
sound design LUCA LEPROTTI
prodotto da IVAN OLGIATI e CHIARA GALLONI, insieme a RICHARD MAGNIEN e MARIE MOUCHEL-BLAISOT
Aiuto regia ROBERTA ALOISIO
Direttore di produzione GREGORIO MARASCHINI MONTANARI
Delegato di produzione FABRIZIO CABITZA
Casting STELLA LA BOCCETTA
Location manager RICCARDO DE LUCA
Backstage FRANCESCA ARDAU
Graphic design EMMABOSHI STUDIO
Ufficio stampa GABRIELE BARCARO