Il Turno in concorso ufficiale alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, unico corto italiano a Orizzonti 2021
Anna e Lucia, due ragazze ventenni, una italiana ed una di origine nigeriana, si alternano come badanti della signora Maria, anziana allettata. Anna assiste Maria durante il giorno, mentre a Lucia spetta l’orario notturno: il cambio del turno è l’unico momento in cui le due ragazze si incontrano. In quel breve lasso di tempo, le divergenze tra loro esplodono quotidianamente, in un conflitto per affermare, l’una a scapito dell’altra, la propria posizione nel mondo.
Alla prima collaborazione con il duo salernitano di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese, Articolture arriva dritta al Lido. Dopo aver apprezzato i loro precedenti lavori, i produttori si sono spesi per realizzare il loro nuovo cortometraggio, che ha ottenuto subito l’ambito contributo del bando ex-MiBACT/SIAE “Per Chi Crea” e poi il sostegno della Film Commission della Regione Campania.
“Il Turno” è un corto mono-location ambientato a Salerno, città natale dei registi, che parte dalla relazione tra tre donne – un’anziana allettata e le sue due giovani badanti -, per affrontare temi come l’assenza di prospettive e la condizione di subalternità che accomunano le due ragazze a prescindere dalle loro origini, in un contesto sociale come quello del sud Italia. Articolture ha condiviso la visione di Nese e Marotta a livello casting (solo attrici non-professioniste) e di costruzione della troupe (ridotta e affiatata, imperniata sulle competenze dei due registi, l’uno anche DOP, l’altra anche montatrice) e si è spesa per attivare un percorso di impatto con le istituzioni locali attraverso cui individuare la protagonista straniera nella comunità salernitana di donne migranti . Grazie a Sayonara Film, che supporta Articolture nella promo-distribuzione del film, “Il Turno” è l’unico corto italiano in concorso alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, sez. Orizzonti ed è già stato venduto a RAI Cinema Channel.
CHIARA MAROTTA
Sceneggiatrice, regista e montatrice per film, videoclip e spot, co-fondatrice della società di produzione e distribuzione cinematografica Lapazio Film, Chiara Marotta nel 2018 riceve il Pitch Me Award del Cartoons on the Bay e lavora alla sceneggiatura e al montaggio del cortometraggio “Quelle Brutte Cose”. Il film viene premiato come Miglior Montaggio alla 33. Settimana della Critica di Venezia e selezionato al Sundance Film Festival 2019. Nel 2019 lavora al montaggio del lungometraggio “Gli Anni Amari”, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il suo film “Veronica Non Sa Fumare” riceve il Premio come Miglior Cortometraggio alla 34. Settimana della Critica di Venezia. È regista e montatrice del documentario “Il Momento Di Passaggio”, per il quale riceve il Premio Solinas. È montatrice del cortometraggio d’animazione “Malumore”, premiato al Dok Leipzig e al Torino Film Festival, e in concorso, tra gli altri, allo Slamdance Film Festival 2021 e al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy.
LORIS GIUSEPPE NESE
Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e animatore per film, videoclip e spot, co-fondatore della società di produzione e distribuzione cinematografica Lapazio Film, Loris Giuseppe Nese nel 2018 riceve il Pitch Me Award del Cartoons on the Bay e la Menzione Speciale del Premio Solinas. È autore di “Quelle brutte cose”, premiato alla 33. Settimana della Critica di Venezia ed unico corto italiano in concorso al Sundance Film Festival 2019. Lavora alla sceneggiatura e alla fotografia di “Veronica non sa fumare” premiato nel 2019 come Miglior Cortometraggio della 34. Settimana della Critica di Venezia, e alla fotografia, al montaggio e alle animazioni del documentario “Il momento di passaggio”. È regista, sceneggiatore e animatore del cortometraggio “Malumore”, premiato nel 2020 al Dok Leipzig e al Torino Film Festival, e nel 2021 presentato, tra gli altri festival, allo Slamdance Film Festival e al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy.
Regia CHIARA MAROTTA e LORIS GIUSEPPE NESE
Soggetto e sceneggiatura CHIARA MAROTTA e LORIS GIUSEPPE NESE
Direttore della fotografia LORIS GIUSEPPE NESE
Montaggio CHIARA MAROTTA
Musiche originali DAVIDE MARESCA, RAFFAELE CAPUTO
Scenografie ILARIA NOMATO
Costumi ANTONELLA MIGNOGNA
Fonico di presa diretta ENRICO FRANCESE
Montaggio del suono DAVIDE MARESCA