Gli Asteroidi
L’opera di Germano Maccioni, prodotta da Articolture, è stata presentata in anteprima assoluta al settantesimo Festival di Locarno, in concorso internazionale, ricevendo una nomination come miglior film.
Pietro e Ivan, diciannovenni in conflitto con le proprie famiglie, la scuola e il mondo, decidono di compiere un furto nella desolante realtà provinciale in cui vivono, mentre sulla zona grava la minaccia di caduta di un grande asteroide.
Gli asteroidi sono fatti della stessa materia dei pianeti, ma vi gravitano attorno e si perdono lungo traiettorie imprevedibili, rischiando violente collisioni. Da questa metafora nasce il primo lungometraggio di Germano Maccioni: la storia di due ragazzi neanche ventenni in cerca del proprio spazio vitale, nel tempo presente della crisi economica e nei campi allargati della Pianura Emiliana. Il film, che ha ottenuto il contributo allo sviluppo e alla produzione del MIBACT e della Film Commission Emilia-Romagna, ha vissuto uno sviluppo inedito, ossia coinvolgendo più di cento ragazzi delle scuole superiori della Città Metropolitana di Bologna in un workshop di recitazione e scrittura per il cinema, da cui sono stati individuati i protagonisti e diverse figurazioni speciali. Prodotto con Ocean Productions e RAI Cinema, in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà, che ne è il distributore per l’Italia, il film vede la presenza come attori non protagonisti di Pippo Delbono e Chiara Caselli.
ANNO
2017
PREMIO
Premio
COSA
Opera prima di Germano Maccioni
STATO
In distribuzione
Prodotto da Articolture e Ocean Productions, con RAI Cinema
Distribuito da Istituto Luce Cinecittà
Diretto da Germano Maccioni
Scritto da Giovanni Galavotti, Germano Maccioni
Produttori Ivan Olgiati, Articolture – Emanuele Giussani, Ocean Productions
Direttore della fotografia Marcello Dapporto
Montaggio Corrado Iuvara, Paolo Marzoni
Colonna Sonora Originale Lorenzo Esposito Fornasari (con brani de Lo Stato Sociale)
Scenografie Nicola Bruschi
Costumi Valentina Cencetti, Loredana Vitale
Suono Giovanni Frezza
Post-production L’Immagine Ritrovata
Colorist Giandomenico Zeppa
Comunicazione Chiara Galloni
Ciao!
Lasciaci un messaggio e raccontaci il tuo prossimo progetto, oppure contattaci!
TITOLO
L’agnello, il nuovo film di Mario Piredda,
al cinema dal 26 marzo e in uscita anticipata in Sardegna dal 5 marzo.
L’Agnello ha vinto il Premio come Miglior Film al Festival Annecy Cinéma Italien 2020, oltre al Premio della Giuria Giovani e al Premio del Pubblico, e il Premio Suso Cecchi D’Amico, destinato ogni anno alla Miglior Sceneggiatura Italiana con protagonista al femminile; è stato premiato ad Alice nella città – selezione ufficiale 2019 (Menzione d’onore a Nora Stassi come Miglior Talento Emergente), ed selezionato ai festival Moskow IFF, Prague IFF, Istambul IFF, Cinemed Montpellier, CPH Buster, Cinemagic UK, Denver IFF, Lucas International Children’s Film Festival (…e non è finita qui!).
ANNO
2019
PREMIO
Premio
COSA
Opera prima di Mario Piredda
STATO
In distribuzione
“QUOTE”
Articolture.it
CREDITI PROGETTO