Ripensare gli spazi per valorizzare i luoghi
Abbiamo progettato e realizzato gli allestimenti del nuovo Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po, istituito a Comacchio presso gli spazi della Manifattura dei Marinati, nell’ambito del progetto interregionale “Destinazione Parchi del Delta del Po”. Creare ex-novo un luogo che valorizzasse un patrimonio cinematografico così ricco e in continuo divenire ha imposto un gran lavoro di ricerca ed elaborazione: abbiamo realizzato degli spazi per l’accoglienza del visitatore – “semplice” curioso o esperto che sia – che fungessero da punto di partenza per l’esplorazione del Delta del Po in chiave cinematografica e una serie di itinerari cineturistici che rafforzassero l’idea di permeabilità tra gli spazi del Centro e il territorio del Parco e ne offrissero una lettura dinamica e non convenzionale.
Il 20 giugno 2015 abbiamo presentato il progetto ad Expo Milano durante la conferenza promossa da Unesco in occasione del riconoscimento del Delta del Po come Riserva “MAB – Men and Biosphere reserve”.
ANNO
2015
CLIENTE
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po
COSA
Progettazione allestimento, coordinamento tecnico e organizzativo, produzione contenuti multimediali, ideazione itinerari cineturistici