Siamo una casa di produzione culturale e cinematografica con base a Bologna. Ci siamo conosciuti molto tempo fa, quando eravamo davvero giovani. Adesso siamo giovani all’italiana, e lavoriamo insieme da oltre 20 anni. Abbiamo fondato Articolture quando non era frequente aprire società in ambito culturale e creativo, perché volevamo trasformare la nostra passione in una professione: ci siamo riusciti.
Uniamo competenze creative, tecniche e manageriali in grado di seguire tutte le fasi di produzione di un’idea e di mettere a disposizione un ampio ventaglio di servizi associati o associabili alla cultura e allo spettacolo: c commuoviamo ancora davanti a un’opera d’arte, ma sappiamo maneggiare i numeri e le burocrazie. Non abbiamo mai pensato di essere artisti, però sappiamo aiutare gli artisti a cambiare il mondo, e dove non arriviamo da soli, arriva la nostra rete di amici e collaboratori, che sono parte integrante della nostra Bottega.
Le nostre persone che fanno cose
Founders
Team/Coworker/Collaboratori
Valentina Ferretti
Giulia Moscatelli
Elisa Serravalli
Lorenzo Esposito Fornasari
La carriola cosa c’entra?
La nostra storia nasce nel 2002, quando Giovanni Lindo Ferretti ci selezionò per far parte della Bottega di Musica e Comunicazione, un progetto di formazione triennale supportato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in ambito giovanile. Di quegli anni ci portiamo dietro molti progetti, molti affetti e molti scontri, ma soprattutto un insegnamento: il mondo è complesso e non va mai banalizzato. Da bottegai, abbiamo deciso di diventare articoltori: ci portiamo dietro la passione e la cura dell’artigiano per ogni dettaglio del suo lavoro, e la uniamo con la volontà di sporcarci le mani per veder crescere i nostri progetti in un contesto in costante trasformazione. Per questo coltiviamo la cultura da vent’anni, e senza la carriola faremmo molta più fatica. Se sbagli a pronunciare il nostro nome, non preoccuparti: stiamo collezionando le storpiature più creative e la tua potrebbe essere la migliore!