Skip to main content

Cantieri sonori è una rassegna di concerti ospitata negli spazi di tre cantieri di rigenerazione urbana e culturale del primo Appennino bolognese, che per l’occasione si aprono al pubblico e diventano luogo d’incontro, inedito intrattenimento e divulgazione.

 

Tre luoghi estremamente eterogenei e identitari per tre live dalle sonorità contemporanee e raffinate. (S)cultori del suono, sperimentatori e visionari: la line up si compone di interpreti molto diversi tra loro, accomunati da un processo compositivo rigoroso, in grado di dialogare con l’unicità del contesto e offrire performance dal forte impatto emotivo.

 

Tutti i concerti sono preceduti da visite all’area cantierata guidate dai progettisti e dalle imprese coinvolti.

 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info e aggiornamenti 348 7305762 e 335 7744132

Tra i protagonisti della scena underground con i progetti Settlefish, A Classic Education e His Clancyness, Jonathan Clancy è interprete di un folk visionario e misterioso, che alterna sonorità ambient, jazz e elettronica lo-fi minimale. Perfettamente a suo agio tra i volumi imponenti e dal grande impatto visivo dell’ex cartiera Burgo, Clancy – accompagnato dal vivo in quartetto da Laura Agnusdei, Andrea De Franco e Dominique Vaccaro – presenta al pubblico il suo primo album da solista, Sprecato: un’opera introspettiva e trasognante, a cavallo tra l’elettrico e l’elettronico, il minimalista e lo psichedelico.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà comunque negli spazi dell’ex cartiera
Punto ristoro a cura di Osteria Cellulosa/Coop sociale Lo Scoiattolo ONLUS

LA VISITA GUIDATA DEL 6 SETTEMBRE È SOLD OUT. VISTO L’ALTO NUMERO DI RICHIESTE È STATA AGGIUNTA UNA VISITA EXTRA IL 7 SETTEMBRE ALLE ORE 11 (50 posti disponibili)

Chitarrista e compositore elettroacustico, Stefano Pilia è un cultore dell’esperienza sonora come possibilità estatica e creativa e Spiralis Aurea è il suo ultimo progetto, che mette in musica le connessioni tra natura e genere umano, in un’antologia di dodici composizioni. In duo con il violoncellista Giuseppe Franchellucci, Pilia animerà il cantiere e gli inediti spazi del Complesso del Palagio con un live intimo, raffinato e dalle traiettorie mai scontate.

AGGIORNAMENTO METEO: CONFERMATE LE VISITE GUIDATE ALL’AREA CANTIERATA ALLE 17, 17:30 E 18, IL CONCERTO INVECE SI SVOLGERÀ ALL’INTERNO DELLA ROCCHETTA MATTEI.

Punto ristoro a cura di Palens Coop di comunità, in collaborazione con Fattoria La Pulcina, Nove.10 selezione vini e Contini e Carboni

OoopopoiooO è il progetto musicale nato dall’incontro tra due mattatori, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, che dal 2012 si divertono e incantano il pubblico grazie a un “parco giochi sonoro” che prevede l’uso combinato di theremin – di cui sono tra i massimi esponenti –, violino, basso, tastierine, minisynth, voci, giocattoli, percussioni, loop station, musica elettronica “suonata” e molto altro.  Una piccola orchestra nel cuore del borgo di Campolo capace di ospitare tanti mondi paralleli  in una sorta di multiverso fluttuante, che si pone a cavallo tra pop e sperimentazione sonora, incrociando universi artistici “lontani”.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la sede della Proloco di Campolo
Punto ristoro presso Ristorante Pizzeria Al Paladein

Cantieri Sonori fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Cantieri Sonoriè un progetto ideato da Articolture e sviluppato in squadra, grazie al sostegno di Bologna Estate e Città metropolitana di Bologna, Comune di Marzabotto, Comune di Grizzana Morandi, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e degli sponsor Balestri Costruzioni e Rete Costruttori Bologna, alla stretta collaborazione con gli studi professionali coinvolti nei cantieri, ovvero Marchingegno, baustudio, Tracce Architettura e Ingegneria, Tasca Studio Architetti Associati, WEG Studio, Lado Architetti, Ciclostile Architettura, INOUT Architettura, e con il patrocinio degli Ordini Professionali rispettivamente di Architetti, Ingegneri e Geometri di Bologna e Asso Ingegneri e Architetti.

 

Per info scrivere a eventi@articolture.it